Skip to content

Tomcorsan Posts

Poeta Oracolo

Poeta Oracolo gioca con le parole coinvolgendo il pubblico in nuove esperienze sensoriali, sperimentandone le reazioni ai contenuti di immagine, sonori e tecnologici con alti…

Comments closed

I quaderni

L’esercizio dei quaderni è nato dalla lettura di “Molto forte, incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer. Questo il brano che leggo sempre per introdurre il…

Comments closed

Girotondo di domande

Questo esercizio-gioco l’ho conosciuto nel 2000 grazie a Robin Arthur (Forced Entertainment – Inghilterra). L’ho poi utilizzato come stimolo per la scrittura di testi con il gruppo Il Cetrangolo, dove spesso si trattava di lavorare su brani composti collegialmente.

Solo in seguito ho cominciato ad utilizzarlo nei laboratori come strumento per la comprensione delle dinamiche dei dialoghi. Alcune raccolte di frasi si trovano nel blog aperto con Mirko Artuso “Le altre parole“. Sempre nello stesso blog si possono trovare materiali sul laboratorio di scrittura che ho tenuto l’anno scorso a Ferrara.

Nel secondo incontro abbiamo costruito un po’ di materiali con questo gioco (che spero qualcuno descriva nella pagina della wiki ad esso dedicato) e una volta selezionati abbiamo cmposto dei dialoghi casuali. Queste le frasi selezionate e mischiate (grazie a Pina che le ha trascritte dai foglietti):

Comments closed